La disabilità Intellettiva: Seminario di aggiornamento

Oggi 25 settembre si è svolta presso l’ospedale di Baggiovara (Modena) la prima delle tre giornate del seminario sul tema delle disabilità intellettive.

 

Il seminario ha lo scopo di aggiornare i dati epidemiologici, le informazioni cliniche e riabilitative nonché gli strumenti utili per gli operatori che quotidianamente operano e hanno la responsabilità sanitaria, riabilitativa/abilitativa e pedagogica dei soggetti con disabilità intellettiva, operatori che “devono” rispondere a bisogni ed esigenze diverse cercando di integrare le risorse a disposizione, le conoscenze scientifiche il cui costante evolversi consente maggiori opportunità per l’apprendimento e qualificano la relazione e lo scambio interattivo migliorando la qualità di vita e le prospettive di inserimento sociale. L’aggiornamento che è stato previsto in tre moduli è mirato a sostanziare i percorsi assistenziali e nello specifico anche su alcune patologie genetiche con disabilità intellettiva, rimodulazione dei percorsi di qualità della vita e sistemi di comunicazione, aggiornamento necessario alla luce anche del turn over generazionale degli operatori. Rientra nelle indicazioni regionali e piani organizzativi, aggiornamento epidemiologico, clinico-assistenziale e profili di cura.

 

Nel secondo incontro del 2 ottobre saremo presenti anche noi come Associazione Prader-Willi dell’Emilia Romagna con la dott.ssa Agnese Suppjey, medico specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile, professore associato di pediatria Dipartimento di scienze mediche sezione di Pediatria Università di Ferrara.

LOCANDINA seminario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.