La disabilità Intellettiva: Seminario di aggiornamento

Oggi 25 settembre si è svolta presso l’ospedale di Baggiovara (Modena) la prima delle tre giornate del seminario sul tema delle disabilità intellettive.

 

Il seminario ha lo scopo di aggiornare i dati epidemiologici, le informazioni cliniche e riabilitative nonché gli strumenti utili per gli operatori che quotidianamente operano e hanno la responsabilità sanitaria, riabilitativa/abilitativa e pedagogica dei soggetti con disabilità intellettiva, operatori che “devono” rispondere a bisogni ed esigenze diverse cercando di integrare le risorse a disposizione, le conoscenze scientifiche il cui costante evolversi consente maggiori opportunità per l’apprendimento e qualificano la relazione e lo scambio interattivo migliorando la qualità di vita e le prospettive di inserimento sociale. L’aggiornamento che è stato previsto in tre moduli è mirato a sostanziare i percorsi assistenziali e nello specifico anche su alcune patologie genetiche con disabilità intellettiva, rimodulazione dei percorsi di qualità della vita e sistemi di comunicazione, aggiornamento necessario alla luce anche del turn over generazionale degli operatori. Rientra nelle indicazioni regionali e piani organizzativi, aggiornamento epidemiologico, clinico-assistenziale e profili di cura.

 

Nel secondo incontro del 2 ottobre saremo presenti anche noi come Associazione Prader-Willi dell’Emilia Romagna con la dott.ssa Agnese Suppjey, medico specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile, professore associato di pediatria Dipartimento di scienze mediche sezione di Pediatria Università di Ferrara.

LOCANDINA seminario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.