Pubblicazioni e Tesi di Laurea

Tesi di Laurea

Caterina Piola

Il digital storytelling come strumento per migliorare il benessere psicologico e socio-emotivo nei siblings: uno studio preliminare

Sono Caterina Piola, ho 24 anni e nel 2021 mi sono laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli studi di Padova, con una tesi dal titolo “Il digital storytelling come strumento per migliorare il benessere psicologico e socio-emotivo nei siblings: uno studio preliminare”.

 

I siblings sono uno dei miei grandi interessi professionali, a cui si affianca il settore dei traumi in età evolutiva e l’oncologia pediatrica, a cui ho dedicato la mia tesi triennale e dove ho svolto il mio tirocinio magistrale.

 

Come è nata l’idea di questa tesi? Durante una lezione universitaria ho sentito per la prima volta questo termine e ho capito che anche mio fratello lo era…di me. Le loro emozioni, sempre così nascoste, il loro modo di comportarsi spesso così silenzioso, il loro dover crescere così velocemente e mettersi in disparte quando non c’è nè tempo, nè spazio è ciò che mi ha spinto a ricercare nuovi strumenti per il loro benessere.

 

Sono state più di 60 le storie che ho ascoltato per scrivere questa tesi, 60 prospettive e vite così differenti ma accomunate da un vissuto così simile in tutte le sue forme.

 

 

dottoressa.piola@gmail.com